Mariano_108

Progetto di abitazione per due famiglie

Anno2005
ClienteImmobiliare Treponti S.r.l.
LuogoParma, loc. Mariano

Nuovo edificio ad uso residenziale composto da due unità abitative simmetriche rispetto ad un’asse centrale emergenti da un “podio” artificiale rialzato di circa 1,00 ml rispetto al piano di campagna e disposte su un livello fuori terra, più una parte a piano mansarda.
Le due unità si configurano come una sorta di corpo a schiera a basso impatto di forma il più possibile bassa e allungata e distribuita piuttosto sul piano orizzontale che su quello verticale.
La distribuzione interna degli alloggi, così come la giacitura dell’intero corpo di fabbrica, è stata pensata sulla base del soleggiamento dell’intero edificio e delle pertinenze private: tutte le parti dell’abitazione si trovano al piano terra.
Cercando di salvaguardare i principi dell’esposizione solare, la parte destinata alla zona notte è stata rivolta totalmente a nord, mentre per quella a giorno si è pensato la totale esposizione a sud, dove è stato adottato un sistema di arretramento delle pareti rispetto al filo di facciata, predisponendo uno sporto di gronda in calcestruzzo o legno sufficientemente importante per proteggere gli ambienti soprattutto durante il periodo estivo.
I collegamenti verticali sono garantiti da un unico corpo scala ubicato nello spazio centrale di ogni singola unità abitativa in grado di porsi come elemento di divisione dei vari ambienti della casa (zona giorno, zona notte, cucina-pranzo, servizi) e di ridurre al minimo gli spazi di distribuzione consentendo le connessioni tra i vari livelli dell’edificio mediante scale in ferro che dal piano interrato conducono fino al piano sottotetto.