Nuova Stazione Ferroviaria di Parma

Anno2006-2014
ClienteComune di Parma
LuogoParma, Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa

ATI Progettazione: MBM Arquitectes – Arch. Christian Manfrini – Arch. Giovanni del Boca – D’Appolonia S.p.A. – Studio Associato di Ingegneria MRS – VIA Ingegneria S.r.l. – Ing. Marco Petrolini – Ing. Maurizio Ghillani

L’intento progettuale della Nuova Stazione Ferroviaria di Parma tende a oltrepassare la barriera fisica, somma del rilevato ferroviario e del dislivello a nord, ricomponendo un brano intero di città partendo dalla definizione della nuova stazione passeggeri ipogea, integrata con la nuova stazione dei bus urbani e dalla stazione della autocorriere extra urbane: un nuovo polo di interscambio intermodale dotato di parcheggi interrati e servizi.
Completano il progetto la ridefinizione di piazza Dalla Chiesa e la creazione di una nuova area a nord che raddoppia di fatto l’attuale spazio della piazza rilanciando valori urbani e nuove possibilità di accessibilità e utilizzo.
Il progetto si è posto come obiettivi quelli di:
– unire la viabilità urbana delle due parti di città storicamente separate dalla ferrovia;
– rendere facilmente accessibile sia da nord che da sud il nuovo atrio della stazione, organizzato come un piccolo centro commerciale, dal quale accedere ai binari mediante risalite meccanizzate e protette;
– creare a nord uno spazio urbano molto rappresentativo che si configura come un nuovo polo centrale della città;
– creare spazi necessari per lo stazionamento delle automobili private e dei taxi che inevitabilmente gravitano intorno alle stazioni.
Il progetto della nuova stazione ferroviaria è stato realizzato mediante uno studio dettagliato della sua possibile organizzazione con le indicazioni programmatiche e funzionali date da R.F.I.
L’attuale stazione si mantiene con accesso a livello superiore con un grande atrio collegato con l’atrio inferiore. L’accesso alla stazione sarà così piu’ fluido, con entrate alternative e flessibili e su livelli diversi.
Il monumento a Bottego, per l’ importanza e la posizione di centralità di cui gode rispetto alla piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa è stato ricollocato nel grande spazio centrale antistante la stazione al centro di un grande specchio d’acqua.