Interporto_29

Progetto per un nuovo Complesso Industriale e Palazzina Uffici

Anno2000
ClienteMetallurgica Abruzzese S.p.A.
LuogoInterporto di Parma

Il progetto ha riguardato la realizzazione di un complesso industriale composta da un magazzino per il deposito merci e un edificio per uffici.
Il magazzino è composto da due corpi di fabbrica di forma rettangolare, collegati tra loro da una pensilina con lo scopo di proteggere dalle intemperie l’area sottostante dedicata al carico delle merci.
La struttura è di tipo prefabbricato in cemento armato, con un tamponamento in pannelli prefabbricati in C.A.V. coibentati con finitura in calcestruzzo lisciato, disposti in modo orizzontale a moduli di 2,50 ml.
La zoccolatura è stata realizzata con pannelli in calcestruzzo trattato con effetto similare alla pietra a spacco, mentre i pannelli superiori, in calcestruzzo lisciato fondo cassero, sono stati tinteggiati e dotati di bisellature orizzontali a corsi regolari lungo tutto il perimetro.
L’orientamento Nord-Sud del fabbricato e l’inserimento del porticato nel lato più esposto al sole, garantiscono il corretto soleggiamento invernale e ombreggiamento estivo.